CHI SIAMO

RICONSCIMENTI

  • OUTSTANDING SCHOOL AWARD Y.G.P. 2023

CHI SIAMO

La Scuola di Danza Abruzzese più premiata di sempre, tra le migliori realtà nella scena coreutica nazionale riconosciuta da anni a livello Internazionale, Professione Danza Pescara, nasce nel Settembre 2011 dall’idea della direttrice Michela Sartorelli di creare un centro d'eccellenza per dare, ai giovani allievi, la possibilità di studiare danza a Livello Professionale per poi essere inseriti nel mondo lavorativo.

La scuola fonda la sua proposta didattica sulla Danza Classica, materia imprescindibile ed essenziale per la formazione tecnica di base, a cui vengono affiancate le discipline Contemporanee e le materie di tecnica di supporto che arricchiscono e completano il percorso di progressiva valorizzazione del talento, fornendo gli strumenti per una crescita completa , secondo i modelli di riferimento dell'attuale mondo del balletto, coerentemente con l'attuale richiesta di versatilità da parte delle maggiori compagnie internazionali.

Il centro si avvale di un Comitato Direttivo che gestisce le varie attività e i programmi didattici.

Il  Corpo Insegnanti e collaboratori è tra i migliori a livello internazionale.
I Docenti sono tutti professionisti qualificati, diplomati presso le migliori Accademie Internazionali, Coreografi riconosciuti e Direttori di Compagnia.

La Scuola arricchisce la proposta formativa organizzando con regolarità, durante l’intero anno accademico, laboratori pratici e incontri teorici con partner europei e ospiti internazionali, questo per raggiungere obiettivi in linea con i criteri di selezione professionale odierni.

Molti sono gli allievi che provengono da fuori città per studiare nel nostro centro, questo a conferma della qualità del lavoro svolto e dalle opportunità professionali che si aprono con un'ottima formazione.

La scuola è un punto di riferimento per tutti coloro che intendono intraprendere la professione del danzatore, dell’insegnante ed anche per tutti i bambini che a livello amatoriale si avvicinano a questa splendida forma d'arte.

Il percorso formativo prevede innanzitutto i corsi di pre-danza per avvicinare i più piccoli all’apprendimento naturale del ritmo e del movimento, e successivamente i corsi propedeutici, percorsi formativi con nozioni tecniche di base, adatti ad introdurre i giovanissimi ai corsi accademici.

Gli allievi sostengono esami di passaggio alla fine dell’anno accademico direttamente presso la sede della scuola di fronte ad una commissione formata da docenti interni ed esterni.

Inoltre in sede si sostengono gli esami della Royal Academy of Dance RAD con esaminatori provenienti direttamente dalla sede di Londra.

La scuola partecipa a numerosi concorsi, tra i più prestigiosi a livello Internazionale, ottenendo sempre grandissimi risultati, questo per dare la possibilità agli allievi, oltre che di esibirsi e mettersi alla prova, di essere visionati da Giurie composte da Direttori di Accademie e Compagnie da cui potrebbero ricevere borse di studio e ammissioni.

I ragazzi vengono seguiti nel loro percorso è guidati verso quella che è la strada più adatta a loro, audizioni per accademie nazionali ed internazionali o audizioni in compagnia per entrare direttamente nel mondo del lavoro.

SI ACCEDE AI CORSI PROFESSIONALI SOSTENENDO UN'AUDIZIONE.

LA SEDE

La scuola si avvale di una struttura di 850 m2 con ampio parcheggio, ed è composta da 3 sale danza, ampi spogliatoi con docce, aula didattica e studio, sala proiezioni, aree ricreative e spazi ristoro. Le sale danza prendono il nome da altrettante personalità fondamentali nel mondo della danza: la sala Blasis di 130 m2, la sala Cecchetti di 80 m2, la sala Vaganova, punto di forza della struttura con i suoi 210 m2. Le sale sono dotate di pavimento rialzato ed elastico professionale.