PROPEDEUTICA

PROPEDEUTICA

PRE-DANZA

La predanza veste un ruolo fondamentale nello studio dei primi anni; i bambini vengono guidati gradualmente alla danza tenendo conto sia dello sviluppo fisico che di quello mentale. Indirizzato a bambini dai 3 ai 5 anni. Il corso è strutturato in modo che il gioco sia il filo conduttore della lezione. Gioco inteso non solamente come attività ludica ma anche e soprattutto come mezzo educativo per far apprendere al bambino, divertendosi, nozioni che lo avvieranno al futuro studio della danza:

–         CONOSCENZA DEL CORPO
–         SPAZIO/TEMPO
–         CAMPO VISIVO/CAMPO UDITIVO
–         PESO/FORMA
–         RELAZIONE CON I COMPAGNI
–         USO DEGLI OGGETTI
–         IMPROVVISAZIONE

E’ un percorso di crescita attraverso un’attività ludica dove le componenti principali sono la creatività, l’immaginazione e tanta fantasia!Gli obiettivi generali del corso sono:
– Suscitare e preservare il piacere del movimento;
– Fare scoprire progressivamente il corpo e le sue possibilità: scoprire – percepire – localizzare – differenziare – distinguere;
– Sviluppare l’abilità corporea del movimento danzato;
– Sviluppare il rapporto fra musica e danza;
– Percepire, scoprire e strutturare lo spazio,
– Favorire la socializzazione del bambino e la pratica collettiva;
– Promuovere l’osservazione, analizzare e verbalizzare.

PROPEDEUTICA ALLA DANZA

I corsi di propedeutica alla danza sono suddivisi in più livelli e comprendono la fascia d’età che va dai 5 ai 9 anni.Il corso ha come finalità l’educazione alla postura e la formazione psicomotoria dei bambini attraverso una danza che è gioco e rigore, divertimento e impegno allo stesso tempo.L’attività è finalizzata a stimolare attraverso un movimento globale divertente e creativo:

–         LA CONOSCENZA E LO SVILUPPO ARMONICO DEL  CORPO
–         IL RAPPORTO TRA MOVIMENTO E SPAZIO
–         L'EDUCAZIONE ALL'ASCOLTO DELLA MUSICA E DEL RITMO 
–         LA SOCIALIZZAZIONE E IL RAPPORTO CON GLI ALTRI
–         LA CREATIVITA' PERSONALE
Gli allievi cominceranno ad assimilare i principi base della danza (estensione dei piedi, uso delle articolazioni, mobilità delle anche, postura della schiena).

Inizialmente lo studio della parte tecnica avverrà al suolo, attraverso esercizi semplici, per comprendere con più consapevolezza l’uso del corpo e rinforzare la muscolatura. Successivamente si passerà allo studio in piedi e alla sbarra, dove svolgeranno degli esercizi che serviranno a preparare in modo corretto il corpo al lavoro degli anni successivi.