SCEGLIERE LA SCUOLA DI DANZA

Se pensi che tuo figlia/o sia portato per la danza, questo piccolo vademecum ti aiuterà a capire quale scuola è più adatta a lui (e a te…) per poter rendere realtà un sogno: diventare danzatori.

Innanzitutto una domanda: perché la danza rispetto ad altre discipline? La danza è disciplina, arte, eleganza, forza, potenza, bellezza, sacrificio, tenacia, rispetto. Le altre discipline, artistiche e sportive, hanno solo alcune di queste caratteristiche, la danza le ha tutte. La scelta della scuola di danza più adatta ai nostri figli è un compito importante e delicato in quanto è proprio lì che i nostri bambini cresceranno e si formeranno fisicamente e socialmente. Infatti, insieme alla scuola dell’obbligo, la scuola di danza è un giusto supporto alla crescita. Questo perché i ragazzi  vengono continuamente stimolati da una disciplina che insegna loro regole, sacrificio oltre che divertimento e socializzazione. Danza è disciplina, quindi la divisa, l’ordine, la cura della persona e delle proprie cose, etc… sono fondamentali, un allievo disordinato e distratto mostra di non essere ben presente a se stesso e non è in grado di apprendere fino in fondo  l’essenza della danza e non ne vive interamente la Magia. Egli, dunque, va educato e responsabilizzato ed accompagnato nella crescita.

Tra le caratteristiche che una buona scuola deve avere ci sono:

–  i titoli degli insegnanti, conseguiti durante la loro carriera, e che devono essere sicuramente riconosciuti a livello nazionale ed internazionale come ad esempio il corso insegnanti teatro alla scala, il diploma rilasciato dall’accademia nazionale di danza, il Teaching certificate R.A.D. etc…..

– Poi bisogna capire se gli stessi insegnanti sono ancora in spirito di aggiornamento, questo perché come in tutte le discipline, l’aggiornarsi costantemente permette al docente di offrire un lavoro migliore ai ragazzi, e purtroppo non tutti sono disposti a sacrificarsi bensì pensano di essere arrivati….L’avere il famigerato “pezzo di carta” non basta.

–  Altra caratteristica è il palmares della scuola, infatti i risultati raccolti durante il corso degli anni ci indica il valore e le abilità della scuola e ci mostra la voglia di risultati che lo staff persegue, creando un continua applicazione e un continuo impegno. Per far crescere gli allievi è importante farli partecipare a stages e seminari esterni alla scuola, anche qui non tutti i docenti sono disposti a mandare i propri allievi, e mettersi a confronto con altre scuole temendo che lo stesso scopra realtà ben diverse da quelle che vive nella propria scuola, questo penalizzandolo e non facendolo crescere.

– La logistica della scuola deve essere idonea e professionale con sale grandi per permettere all’insegnante di suddividere le classi in modo da seguire gli allievi, uno ad uno, e dando loro la massima attenzione. Una classe molto numerosa in ambiente non adeguato danneggia il singolo allievo, scoraggiandolo, poiché trascurato.

– La propensione della scuola a partecipare a concorsi e spingere i talenti in strutture superiori come La Scala, L’opera, ed istituzioni internazionali per dare la possibilità ai ragazzi di perseguire il proprio sogno di  “diventare ballerini”.  Non tutti hanno le doti fisiche e intellettuali per diventare ballerini, ma chi le ha, deve essere supportato da una struttura idonea che persegue il delicato compito di indirizzare, nei tempi e modi più consoni l’allievo,  instradandolo verso un mondo difficile ma pieno di soddisfazioni: la Danza.

La scelta è ardua ed importante e se si è insoddisfatti  si deve cambiare……Non bisogna fossilizzarsi e credere sistematicamente a ciò che ci viene proposto senza approfondire il nostro sapere.

Se ci informiamo e ci mettiamo in discussione facciamo solo il meglio per i nostri figli. Del resto….la Danza è per sempre.