DOVE POSSO ARRIVARE

Il fine ultimo è sicuramente quello di ballare, e sul serio!!! Certo molti praticano questa disciplina per pura passione, senza pretese, per crescere sani e mantenersi in forma, e sicuramente la danza ci permette di dare ai nostri figli un’opportunità di crescita unica: l’umiltà, lo spirito di sacrificio, il rispetto sono alcune delle doti che gli allievi acquisiscono con il tempo. Ma dove si può realmente arrivare?

Solo in Italia esistono decine  di compagnie di vario livello e importanza, dal classico al contemporaneo, dal moderno al jazz per arrivare al teatro danza, ognuna di esse con altrettante sfumature e contaminazioni.

Il sogno di ogni ballerina è diventare etoile di una grande compagnia di un grande teatro, come l’Opera di Parigi o la  Scala di Milano ma esistono diversi ruoli all’interno di una compagnia, tutti importanti e di sicuro prestigio.

Trovare la propria strada non è facile e il compito dell’insegnante è proprio quello di capire dove l’allievo può arrivare, qual è il genere adatto a lui e a cosa può ambire.

Solo un’insegnante preparato ed aggiornato può meglio indirizzare l’allievo. Ed infatti si può essere non idoneo per una compagnia ed essere invece perfetto per un’altra…..si possono avere caratteristiche adatte per un genere ed essere le stesse inadatte per un altro.

Ognuno ha la sua strada, l’importante è avere la fortuna di incontrare  qualcuno in grado di comprendere le diverse doti e che sia disposto ad investire su quelle capacità!